6 buoni motivi per scegliere un espresso in cialde

Hai un attaccamento al caffè espresso ma non sai esattamente perché? Oggi ti sveliamo 6 buoni motivi per i quali qualsiasi amante del caffè cade ai suoi piedi!

Partiamo con il dire che l’espresso è un caffè corto, dal gusto raffinato e con il giusto mix di corpo e crema. Potremmo definirlo “l’essenza del caffè”, una varietà che nel corso del tempo ha conquistato praticamente ogni angolo del pianeta.

Chi ama il caffè sa bene che l’espresso dovrebbe essere assaporato quando è ancora caldo e senza zucchero per godersi tutte le sue sfumature. E tu, sai perché dovresti essere un “amante del caffè espresso”?

1. La storia emblematica della sua preparazione

La storia dell’espresso è strettamente legata alla storia del caffè moderno. La sua origine risale ai primi del Novecento con l’invenzione delle prime macchine da caffè pressurizzate, che inizialmente non raggiunsero grande popolarità a causa del meccanismo manuale, della lentezza di ogni preparazione e della mancanza di consistenza del caffè prodotto, abbastanza lontano da quello dell’espresso attuale.

Diversi decenni dopo, l’aumento della pressione dell’acqua delle nuove macchine ha portato ad ottenere un caffè più intenso, impregnato di oli e ricoperto di crema che ha rivoluzionato il consumo di questa bevanda: l’attuale espresso!

2. La crema dorata e densa

La crema è uno dei punti di forza dell’espresso: una crema densa e dorata che si ottiene grazie a tre elementi principali: acqua ad alta pressione, chicchi di caffè di qualità e buona macinatura.

Tuttavia, la crema del caffè non deve essere confusa con la schiuma del latte, che possiamo trovare in un espresso macchiato. La schiuma del latte è ariosa e leggera, mentre la crema del caffè è densa e la sua tonalità è molto più tostata. Ora che ne sai di più sulla crema di caffè espresso, perché non passiamo al sapore?

3. Il gusto e l’aroma che lo rendono inconfondibile

Il gusto del caffè espresso può essere descritto come il gusto del caffè stesso, il suo aroma fruttato e le note di noce tostata sono molto caratteristici e prevalgono. Puoi prepararlo in meno di 5 minuti con le cialde caffè Covim!

4. Corposità facilmente percepibile

Un’altra delle caratteristiche inconfondibili del caffè espresso è la sua particolare corposità che, oltre ad essere immediatamente percepita al palato, rimane successivamente alcuni minuti in bocca. Inoltre, la sua consistenza è perfetta per essere degustato da solo o accompagnato da un buon cioccolato fondente, con una purezza minima del 70%. Senza dubbio, una accoppiata perfetta con sapori altrettanto intensi!

5. Le infinite possibili combinazioni

L’espresso è una delle varietà che offre più opzioni di abbinamento. Il suo sapore intenso con un tocco amaro si combina perfettamente con cibi dolci e salati ed è perfetto per ogni occasione. Puoi abbinare il tuo espresso ad un toast, biscotti, frutta e pasticceria, davvero tante combinazioni azzeccate.

6. Il potere unico di essere conviviale

Il caffè è un ottimo motivo per invitare la famiglia e gli amici a gustare la colazione, un brunch o uno spuntino condividendo aneddoti e ricordi. Ma è anche ideale come tocco finale per un pasto delizioso o come pausa per ricaricare le energie in ufficio.