A NOTTURNA AL-CANTARA 750ml
A nutturna Informazioni aggiuntive Nome: ‘A Nutturna Classificazione: Igp terre siciliane bianco Vitigno: Nerello mascalese Età delle vigne: 16 anni
CIURI DI STRATA AL-CANTARA 750ml
Ciuri di strata Informazioni aggiuntive Nome: Ciuri di Strata Classificazione: Doc Sicilia bianco Vitigno: Catarratto Età delle vigne: 40 anni
LUCI LUCI AL-CANTARA 750ml
Luci Luci Informazioni aggiuntive Nome: Luci Luci Classificazione: DOC Etna Bianco Vitigno: Carricante Età delle vigne: 16 anni Resa media:
OCCHI DI CIUMI AL-CANTARA 750ml
Occhi di ciumi
Vino bianco frutto di un taglio di carricante e grecanico.
Le nostre uve sono prodotte da vitigni coltivati nelle contrade etnee. La densità d’impianto è di 6000 ceppi per Ettaro.
La forma di allevamento è la contro spalliera con una potatura a guyot.
Il tutto per facilitare le operazioni colturali svolte manualmente. Il rapporto in percentuale varia di anno in anno a secondo della qualità espressa dai singoli vitigni in quell’anno.
La terra è prevalentemente vulcanica, ricca di minerali e di scheletro.
La raccolta avviene in epoche diverse: l’uva raccolta in cassette, grappolo per grappolo, viene subito diraspata e posta in pressa.
Il mosto si lascia decantare per 24 ore; poi purificato dalle sostanze più grossolane viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio con temperature di 16-17° C per circa una settimana ed in seguito svolge la fermentazione malolattica.
Prima dell’arrivo dell’inverno viene fatto il taglio finale che affina per circa sei mesi sul faccino nobile.
Il vino si presenta cristallino giallo paglierino e al naso colpisce la complessità aromatica che lo contraddistingue inizialmente, con sentori floreali intensi e di frutta tropicale. In bocca si presenta fresco, ampio, dotato di una buona sapidità.
Temperatura di servizio: 8-10°C.
Suggerimenti: abbinare a formaggi stagionati, carni bianche, crostacei.