Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar

A NOTTURNA AL-CANTARA 750ml

17,00
A nutturna Informazioni aggiuntive Nome: ‘A Nutturna Classificazione: Igp terre siciliane bianco Vitigno: Nerello mascalese Età delle vigne: 16 anni

CIURI DI STRATA AL-CANTARA 750ml

13,00
Ciuri di strata Informazioni aggiuntive Nome: Ciuri di Strata Classificazione: Doc Sicilia bianco Vitigno: Catarratto Età delle vigne: 40 anni

LA FATA GALANTI AL-CANTARA 750ml

21,50
La fata galanti Informazioni aggiuntive Nome: La Fata Galanti Classificazione: Igp terre siciliane rosso Vitigno: Nerrello Cappuccio Età delle vigne:

LU VERU PIACERI AL-CANTARA 750ml

14,00
Poche cose nella vita ci rinfrancano dalle fatiche del tran-tran quotidiano. Sicuramente sono cose semplici come la vista di un prato fiorito, la chioma rigogliosa di un albero secolare e un buon bicchiere di vino condiviso con gli amici. Ed è proprio questa ricerca della semplicità che ci ha spinto a pensare ad un buon bicchiere di rosso . Un ETNA che si possa bere da solo o possa accompagnare un buon piatto a base di carne. Il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, sono i vitigni che danno vita alla Denominazione di Origine Controllata ETNA Rosso. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 620 metri slm. Il terreno è vulcanico ricco di minerali e con molta struttura. Il vigneto da cui proviene è allevato a controspalliera con una densità d’impianto di 6000 ceppi per Ha. L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste, e giunta in cantina, va pigiata e separata dai raspi. Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 25°C. Dopo 5 giorni si effettua la pressatura delle vinacce e si fa terminare la fermentazione alcolica; segue poi la fermentazione malolattica, affinando sul feccino nobile per tre mesi in botti di rovere. Il vino si presenta rosso rubino intenso e abbastanza consistente. Al naso, percepiamo inizialmente un sentore floreale con sentori di frutti rossi, mandorla, cannella e cacao. In bocca, è morbido e fresco; il tannino tipico del vitigno elegante ed asciutto gli una discreta persistenza. Lo possiamo abbinare con arrosti di carni rosse, timballi di pasta e salumi.

LUCI LUCI AL-CANTARA 750ml

21,50
Luci Luci Informazioni aggiuntive Nome: Luci Luci Classificazione: DOC Etna Bianco Vitigno: Carricante Età delle vigne: 16 anni Resa media:

OCCHI DI CIUMI AL-CANTARA 750ml

14,00

Occhi di ciumi

Vino bianco frutto di un taglio di carricante e grecanico. Le nostre uve sono prodotte da vitigni coltivati nelle contrade etnee. La densità d’impianto è di 6000 ceppi per Ettaro. La forma di allevamento è la contro spalliera con una potatura a guyot. Il tutto per facilitare le operazioni colturali svolte manualmente. Il rapporto in percentuale varia di anno in anno a secondo della qualità espressa dai singoli vitigni in quell’anno. La terra è prevalentemente vulcanica, ricca di minerali e di scheletro. La raccolta avviene in epoche diverse: l’uva raccolta in cassette, grappolo per grappolo, viene subito diraspata e posta in pressa. Il mosto si lascia decantare per 24 ore; poi purificato dalle sostanze più grossolane viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio con temperature di 16-17° C per circa una settimana ed in seguito svolge la fermentazione malolattica. Prima dell’arrivo dell’inverno viene fatto il taglio finale che affina per circa sei mesi sul faccino nobile. Il vino si presenta cristallino giallo paglierino e al naso colpisce la complessità aromatica che lo contraddistingue inizialmente, con sentori floreali intensi e di frutta tropicale. In bocca si presenta fresco, ampio, dotato di una buona sapidità. Temperatura di servizio: 8-10°C. Suggerimenti: abbinare a formaggi stagionati, carni bianche, crostacei.